Jacques Van Oortmerssen

Organo

è considerato tra le personalità più illustri nel panorama organistico internazionale non solo in qualità di interprete delle opere di J. S. Bach ma anche come didatta, direttore, compositore e consulente in ambito organistico.

Si diploma con lode in organo al Conservatorio di Rotterdam con André Verwoerd e in pianoforte con Elly Salomé. Si perfeziona quindi a Parigi con Marie-Claire Alain ottenendo nel 1976 il “Prix d’Excellence”. Dal 1979 insegna organo al Conservatorio di Amsterdam. Nel 1982 prende il posto di Gustav Leonhardt come organista titolare della Waalse-Kerk ad Amsterdam. In veste di docente viene invitato regolarmente dai conservatori e dalle università di tutto il mondo ed è stato ospite presso le università di Göteborg, Helsinki, Oxford e il Conservatorio di Lyon. Tiene regolarmente concerti in Europa, Nord e Sudamerica, Africa, Giappone, Sud Corea e viene spesso invitato a partecipare a prestigiosi festival internazionali, come i BBC Proms, il City of London Festival, il Festival “Primavera di Praga”.

Ha inciso oltre 50 CD con importanti case discografiche e vanta innumerevoli registrazioni radiofoniche e televisive. Attualmente sta incidendo per Challenge Classics l’opera omnia organistica di J. S. Bach, un progetto che ha riscosso un notevole interesse e apprezzamento a livello internazionale.