Enrico Pieranunzi

Pianoforte

pianista compositore e arrangiatore, nato a Roma nel 1949, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando in concerto o in studio d’incisione con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.

Si è esibito numerose volte negli Stati Uniti ed è l’unico musicista italiano ad aver suonato e registrato da leader nello storico Village Vanguard di New York. Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard suonati in tutto il mondo (Night Bird, Les Amants, Fellini’s Waltz, Don’t forget the poet e altre). Alcune di esse sono state pubblicate nei prestigiosi New Real Book statunitensi.

Tra i numerosi riconoscimenti per la sua attività musicale il prestigioso premio francese “Django d’Or” (1997) come miglior musicista europeo, l’Echo Award 2014, in Germania, come “Best International Piano Player” e il recentissimo premio “Una vita per il jazz” assegnatogli dalla storica rivista “Musica jazz”.