Luigi Lupo

Traversiere barocco

dopo essersi diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Bologna nel 1991, si dedica principalmente allo studio e alla ricerca sui flauti storici.

Nel 1995 si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna (DAMS). Nel 1996 si diploma in flauto dolce e traversiere barocco presso il Conservatorio di Verona con Marcello Castellani e contemporaneamente studia con Jesper B. Christensen presso la Schola Cantorum di Basilea. Nel 2007, sempre a Verona, consegue il Diploma accademico di II livello in flauto dolce e traversiere. Attualmente collabora con vari ensemble di musica antica, spaziando dal repertorio medievale a quello romantico. Dal 2002 collabora con l’Ensemble Scintille di Musica al progetto discografico Futuro Antico con Angelo Branduardi.

All’attività di concertista affianca anche quella di musicologo con la pubblicazione di vari saggi sul flauto. Ha inciso per diverse etichette, tra cui RSI, Sony, Classical, Rai-Trade, Stradivarius, Tactus, Emi Classic. è docente all’Istituto per l’educazione musicale “Antonio Vivaldi” di Bolzano, presso i Corsi Straordinari di Musica Antica del Conservatorio di Udine e presso la Scuola di Musica Antica “Girolamo Dalla Casa” a Clauzetto (PN).