Diego Maccagnola

Pianoforte

dopo il diploma, con il massimo dei voti, conseguito sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, frequenta master class di pianoforte con Massimiliano Damerini, Sergei Dorensky, Paolo Bordoni, Benedetto Lupo, e di musica da camera con Rocco Filippini (Accademia di Santa Cecilia) e Alexander Lonquich (Accademia Chigiana).

Premiato in numerosi concorsi nazionali, suona come solista o in formazioni da camera per importanti istituzioni, rassegne e festival italiani e stranieri, quali la Società dei Concerti di Milano e Milano Classica, Emilia Romagna Festival, Gorizia Classica, Amici della Musica di Lucca, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival e in prestigiose sale concertistiche in Francia, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti e Giappone. Nel 2012, insieme a Lena Yokoyama (violino) e Alessandro Copia (violoncello), fonda il Trio Kanon, ensemble che si è perfezionato con il Trio di Parma (ICMA, Duino), Hatto Beyerle (Trondheim CMA), Robert Cohen (Snape Maltings, GB) e che sta riscuotendo lusinghieri successi in Italia e all’estero.

Nel febbraio 2015 il trio è stato invitato come gruppo “in residence” al Festival di Aldeburgh (GB). Dal 2007 collabora come Maestro del Coro con il Circuito Lirico Lombardo. È docente di Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo.